Descrizione
Questo libro speciale inaugura una nuova serie di titoli "alti" di psicologia e scienze umane, dedicati al rapporto tra la psiche, la creatività, le dimensioni storiche e psicosociali della vita. In questo caso il rapporto è fra la psicoanalisi o psicologia del profondo (in particolare la psicologia analitica di Jung) e la visione antropologica della Divina Commedia, proprio nell'anno in cui si celebra il 750° anniversario della nascita di Dante.
Si tratta della nuova edizione italiana di un testo di psicoanalisi e letteratura che ha avuto notevole successo fin dalla sua apparizione negli anni Novanta ed è ancora oggi citato nelle riviste del settore.
La Divina Commedia è un testo ricco di significati “stratificati” su molteplici livelli: da quello letterale a quello allegorico, da quello morale fino a quello del simbolismo psicologico e spirituale: la Mazzarella rilegge l’itinerario di Dante alla luce della scoperte di Jung (psicologia analitica, archetipi, eccetera). La nostra edizione esce postuma (l’Autrice è scomparsa agli inizi del 2015).
Il testo è di sicuro interesse per psicologi e psicoterapeuti, ma anche per appassionati e studenti di psicologia, di filosofia, di letteratura, e per un pubblico "colto" in generale.