Descrizione
La Guida alle Interazioni tra Farmaci in Cardiologia è un pratico supporto di approfondimento sui farmaci dell'area Cardiovascolare e delle relative interazioni con altri farmaci, alimenti e e/o sostanze vegetali.
La Guida è pensata per il professionista (cardiologo, geriatra, internista, medico di base, farmacista, …) che ha la necessità di verificare e approfondire le interazioni con tutti i farmaci utilizzati in ambito cardiologico (informazioni tratte dalla Banca dati Codifa).
Le informazioni sono sviluppate in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari (DiSFeB) dell'Università di Milano.
La Guida è un supporto fondamentale per il professionista e facilità l’identificazione delle scelte terapeutiche più appropriate nel trattamento delle diverse patologie dei pazienti cardiopatici affetti da patologie croniche.
Il volume è composto da 732 pagine dove sono presenti più di 6.000 interazioni tra farmaci dell’area cardio e per ciascuna di esse sono riportati contenuti riguardo alle vie di somministrazione, conseguenze e raccomandazioni.
Le coppie di interazione vengono suddivise per via di somministrazione, livello di rilevanza clinica e con dettaglio delle conseguenze e raccomandazioni.
La classificazione clinica è rappresentata da 4 livelli di interazione.
Il volume contiene:
• Elenco delle interazioni delle sostanze medicinali dei farmaci in cardiologia con altri farmaci e o sostanze naturali e alimenti.
• Indice che facilita la ricerca per principio attivo.
Le informazioni sono state estratte dalla banca dati Codifa, il sistema informativo di farmaci e prodotti salutistici, costantemente aggiornato da un team editoriale dedicato e con la collaborazione del Dipartimento di Farmacologia dell’Università di Milano dove farmacologi specializzati per area terapeutica monitorano la letteratura scientifica, eventuali warning e aggiornano le interazioni tra farmaci, alimenti e sostanze naturali.