Descrizione
Questa seconda edizione del volume "Clinica dell’apparato visivo" rappresenta una panoramica completa dell’Oftalmologia, con solide basi di anatomia, fisiologia e semeiotica.
Gli Autori illustrano in modo chiaro e sintetico la grande varietà delle patologie oculari soffermandosi su eziopatogenesi, clinica, diagnosi e terapia medica e/o chirurgica.
Particolare attenzione viene è dedicata all’imaging, branca sempre più importante in Oftalmologia.
Il volume, pensato come un manuale completo ed esaustivo per gli studenti di Medicina, è anche un utile strumento di consultazione per i medici e gli ortottisti che necessitano di un testo aggiornato per la loro professione.
Contenuti
In questa nuova edizione è stato dato ampio spazio alla diagnostica per immagini, alla genetica e sono stati aggiornati in maniera sostanziale i capitoli relativi alle patologie della retina (maculopatie), del cristallino (cataratta) e del glaucoma.
Sono stati aggiunti inoltre due nuovi capitoli sull’occhio rosso e sulle manifestazioni oculari delle malattie sistemiche e, oltre agli argomenti classici, sono trattati anche la moderna genetica, gli aspetti medico legali e l’e-health.
A corredo del volume, numerose fotografie di alta qualità e disegni a colori, insieme a un utile glossario e a una bibliografia essenziale con i principali testi di riferimento.
Il testo, infine, si completa con il sito web dedicato, accessibile tramite il pin code all’interno del volume, che contiene i test di autovalutazione, i casi clinici e una ricca galleria fotografica.