Descrizione
La tossicologia moderna è una scienza multidisciplinare dedita allo studio degli effetti indotti da agenti chimici e fisici sui sistemi biologici, dei meccanismi alla base di tali effetti e alla valutazione dei rischi per la salute umana derivanti dall’esposizione a tali agenti. Il testo di Frank Lu, giunto alla quarta edizione americana e tradotto in diverse lingue, offre in modo succinto e schematico una trattazione completa dei principi della tossicologia, delle manifestazioni tossiche negli organi bersaglio e delle principali classi di agenti tossici.
Il volume è diviso in quattro parti. Nella prima parte si discutono gli aspetti dell’assorbimento, del metabolismo e i meccanismi generali di tossicità degli agenti tossici. Nella seconda parte si affrontano le tematiche degli effetti cancerogeni, mutageni, teratogeni, oltre al problema della tossicità durante allo sviluppo. Si esaminano poi gli effetti tossici specifici per vari organi bersaglio (sistema nervoso, fegato, rene, polmoni, ecc.) e le caratteristiche tossicologiche di alcune classi di agenti tossici (pesticidi, metalli, contaminanti ambientali e alimentari). Conclude il volume un importante capitolo sugli approcci utilizzati per la valutazione del rischio.
Da sottolineare è la presenza in questa quarta edizione di alcuni capitoli che affrontano anche aspetti importanti e applicativi, quali i test tossicologici richiesti dalle autorità regolatorie e la tossicità dei prodotti da banco.
Questo volume si propone quindi come un agile testo adatto a corsi di tossicologia in varie facoltà scientifiche.