Descrizione
La sicurezza alimentare è ormai diventata da anni una regola di mercato ed è andata sempre più coniugandosi con il concetto di qualità. Come più volte sottolineato nella prima edizione del testo, il consumatore chiede che vengano offerti alimenti che garantiscano sicurezza, valore nutrizionale, oltre che caratteristiche organolettiche piacevoli.
La strategia che viene intrapresa per il raggiungimento di questi obiettivi deve essere trasparente, al fine di non creare incomprensioni, ed il più possibile condivisa con il consumatore. Il diritto all’informazione è sancito dal legislatore e va a tutelare il diritto alla salute. Se viene a mancare l’intervento informativo ed educativo, si crea un vuoto tra mondo scientifico e cittadini, con conseguenze gravi sulla percezione del rischio igienico sanitario e nutrizionale. Al fine di aiutare lo studente ad iniziare ad intraprendere il complicato percorso della formazione e della comunicazione, la seconda edizione di questo volume è stata arricchita con un capitolo specifico sull’argomento. Particolare spazio è stato riservato all’educazione
alimentare, pilastro portante nella prevenzione delle malattie cronico degenerative, ed alle tecniche di comunicazione più idonee per realizzarla. Un altro capitolo inserito riguarda i dati epidemiologici sull’obesità, divenuta attualmente una vera e propria epidemia in tutto il mondo, insieme ai benefici derivanti dalla perdita di peso corporeo, sia in termini di miglioramento dello stato di salute che di riduzione dei costi economici gravanti sulla sanità pubblica.
Infine, aggiornamenti sono stati effettuati per quanto concerne i dati epidemiologici e i
più recenti studi riguardanti le problematiche principali dell’igiene degli alimenti e della
nutrizione.