Descrizione
Il manuale è frutto della collaborazione di un gruppo multidisciplinare di 24 specialisti, composto da ematologi, internisti, un cardiologo e un nefrologo.
Lo scopo di questo manuale è quello di fornire agli specialisti (ematologi e non) che seguono pazienti con amiloidosi AL uno strumento aggiornato, completo e di agevole consultazione nella pratica clinica, che possa supportarli e guidarli nella corretta e precoce identificazione dei pazienti affetti da tale patologia, nel loro adeguato inquadramento sulla base dei modelli prognostici aggiornati e nella scelta delle terapie più appropriate.
In questo contesto, il manuale si propone di trattare gli elementi fondamentali necessari per garantire al paziente una presa in carico rapida ed appropriata, sottolineando in ogni sua parte la necessità di un approccio multidisciplinare.
Nello specifico i quattro capitoli del manuale trattano di diagnosi, stadiazione e prognosi, terapie e approccio multidisciplinare nella gestione del paziente con amiloidosi AL.