Descrizione
Questo manuale multimediale tratta la diagnosi e la terapia non chirurgica della malattia parodontale fondendo in un percorso unitario di apprendimento testi, immagini, schemi e filmati, che sinergicamente aiutano l'utente - odontoiatra, igienista dentale, studente dei Corsi di Laurea in Odontoiatria e Igiene dentale - a comprendere in modo immediato le procedure descritte.
La struttura del CD-Rom riflette l'iter da seguire nella gestione del paziente: inizialmente sono illustrati i principali parametri biometrici che consentono di formulare una diagnosi parodontale e sono fornite le istruzioni per un approccio ergonomico alla strumentazione. La strumentazione manuale e meccanica è trattata ampiamente, a partire dalla descrizione degli strumenti fino alla dimostrazione in filmato della tecnica di utilizzo. A conclusione è presentata la guarigione poststrumentazione nei suoi tre aspetti: clinici, istologici, microbiologici.
Facilità di navigazione, ampia iconografia con schemi e disegni, numerosi filmati, interattività consentono un apprendimento rapido ed efficace, stimolando la partecipazione attiva dell'utente. Il supporto cartaceo che completa il manuale ripropone gli argomenti principali del CD-Rom sotto forma di schede, a cui si aggiungono una guida bibliografica ragionata e i test di autovalutazione.
[newpr_15]
Contenuti
- Diagnosi parodontale: Parametri diagnostici
- Morfologia radicolare e strumentazione
- Utilizzo dell’explorer
- Approccio alla strumentazione: Ergonomia di lavoro
- Posizione dell’operatore
- Strumentazione manuale: Operazioni preliminari
- Classificazione
- Appoggio e tecniche di fulcro
- Movimenti di strumentazione
- Affilatura
- Langer curet
- Gracey curet
- Strumentazione meccanica: Descrizione dello strumentario
- Modalità d’uso
- Guarigione post strumentazione: Guarigione clinica
- Variazione della flora microbica
- Guarigione istologica
- Test di autovalutazione
- Guida bibliografica
- Istruzioni per l’uso del CD-Rom