Descrizione
Unire il mondo odontoiatrico e quello logopedico: questo è l’obiettivo che si pone l’autore.
Sebbene vicini da un punto di vista teorico, questi due mondi non si sono integrati completamente ed efficientemente nella pratica clinica: Terapia miofunzionale orofacciale mira a colmare questa distanza.
Ogni capitolo tratta l’argomento sia dalla prospettiva odontoiatrica sia da quella logopedica, presentando una sintesi che supera la barriera tra il mondo medico- chirurgico e quello riabilitativo.
Negli oltre venti anni dalla pubblicazione del primo manuale di Aurelio Levrini, da cui prende spunto questa edizione, la ricerca, la tecnologia e la medicina relative al distretto oro-temporo- mandibolare si sono rapidamente evolute.
Il volume è aggiornato alle tecniche e ai protocolli più recenti, comprendendo le nuove pratiche che sono diventate di interesse della disciplina, come il ringiovanimento facciale, il trattamento delle apnee notturne ostruttive e l’utilizzo di dispositivi orali preformati. Il testo si pone come aiuto e guida per odontoiatri e logopedisti affinché si possano individuare il programma riabilitativo più adatto al singolo paziente, combinando l’applicazione di dispositivi orali a esercizi di ginnastica e di rieducazione.