Descrizione
L'Oftalmologia è una branca specialistica che interessa le patologie mediche e chirurgiche che coinvolgono l'apparato visivo, costituito dal bulbo e dagli annessi oculari (congiuntiva, palpebre, orbita ed apparato lacrimale). Le malattie oculari rappresentano un vasto capitolo. Possono essere specifiche dei diversi tessuti che compongono l'apparato visivo o rappresentare una manifestazione locale di patologie sistemiche.
L'Oftalmologia ha avuto, nelle ultime decadi, grazie soprattutto al progresso tecnologico, uno straordinario sviluppo, in termini diagnostici e terapeutici, che ha consentito una migliore comprensione dei meccanismi patogenetici ed una più efficace risposta terapeutica, specialmente nelle malattie degenerative, legate alla senescenza.
Questo manuale si propone di offrire, in maniera sintetica, un quadro sinottico delle patologie oculari di più frequente riscontro, fornendo precise informazioni di base, sulle modalità di inquadramento diagnostico e di gestione terapeutica.
Il libro, di rapida consultazione, è diretto ai Medici di Medicina Generale, agli Specialisti di altre discipline ed agli Studenti