Descrizione
Negli ultimi anni la didattica ha subito notevoli cambiamenti, legati soprattutto ad un
nuovo pensare il metodo di insegnamento ai ragazzi. Circa il 10-15% dei bambini all’interno
della scuola presenta certificazioni di diversa natura e si ravvisa sempre più la
necessità di una didattica personalizzata e non comune. Non sarà più possibile programmare
una didattica indifferenziata, ma sarà necessario valutare e adattare le modalità
di insegnamento rispetto al contesto, alle risorse e alle caratteristiche intrinseche
di ogni bambino.
Il libro propone un metodo di insegnamento che permette a tutti i bambini di apprendere
in base al loro livello di competenza e agli insegnanti di far rendere al massimo i
loro studenti.
Vengono riunite tecniche, metodologie e strategie di inclusività sia a livello di contenuti
che a livello relazionale. All’interno del libro viene anche dato spazio al rapporto scuola/famiglia, dato che la strategia migliore risulta quella di coinvolgere i genitori per fare
di questa sinergia il successo formativo ed emotivo di un ragazzo.
Il libro, quindi, si rivolge non solo l’insegnante ma anche al genitore che vuole condividere
un progetto educativo e formativo comune.