Fitoterapia e Omeopatia. Moderne terapie mediche
Farmacognosia e tossicologia di 200 bioterapici
Titolo
Professionale
-
Omeopatia, Fitoterapia, Farmacia
settembre 2018
ISBN: 9788821448225
Pagine: 610
Rilegatura: Brossura
Formato: 19,5 x 26,5 cm
Descrizione
Modernizzazione e maggiore integrazione di Omeopatia e Fitoterapia con la Medicina ufficiale: questo è lo scopo del libro.
L’analisi dell’attività farmacologica e tossicologica dei principi attivi presenti nei rimedi fitoterapici consente di descriverne l’efficacia e i meccanismi d’azione, e ne spiega eventuali effetti collaterali, controindicazioni e interazioni farmacologiche.
Per quanto riguarda l’Omeopatia, il volume propone una nuova suddivisione dei rimedi omeopatici in due categorie, quelli definibili ad azione simil-allopatica per l’azione fisiologica dei principi attivi presenti nella Tintura Madre, e quelli ad azione propriamente-omeopatica, per l’azione tossicologica dei suddetti principi attivi. Inoltre Valter Masci rilegge i principi teorici hahnemanniani alla luce delle moderne teorie del Microdosing e dell’Ormesi, proponendo interpretazioni scientifiche ampiamente documentate.
Il libro è uno strumento di studio per il medico, il farmacista e il biologo, ed è un ausilio pratico, rigoroso e aggiornato per chiunque utilizzi la Fitoterapia e l’Omeopatia nella propria pratica quotidiana.
Contenuti
È il primo e unico libro con la spiegazione scientifica oltre che dei rimedi fitoterapici anche dei medicinali omeopatici.
Il libro è nel Catalogo delle National Library of Medicine (NLM) del governo federale degli Stati Uniti d'America. NLM ID: 101739769.
Un esempio: il medicinale omeopatico Veratrum album è consigliato per diarree violente accompagnate da ipotensione arteriosa. Per capire è necessario conoscere l’intossicazione con la pianta, che contiene alcaloidi chiamati veratridinici, i quali, agendo su determinati canali del sodio, determinano liberazione massiva di acetilcolina. Il medicinale omeopatico, in alte diluizioni, è in grado di contrastare l’eccesso di acetilcolina (che provoca diarrea e ipotensione). Ciò è giustificabile perché è stato visto, in un esperimento, che la veratridina provoca contrazione o rilasciamento di cellule muscolari isolate a seconda della sua concentrazione, perché a seconda della sua concentrazione stimola o inibiscisce la liberazione di acetilcolina agendo su differenti canali del sodio: i canali Na(V)1.6(−/−) oppure i canali Na(V)1.6(+/+).