Descrizione
L’idea di questo libro nasce dal gruppo di discussione casi che l’autrice tiene da oltre un decennio ogni settimana in Università. In questo gruppo alcuni partecipanti, che ne rappresentano il nucleo storico, hanno voluto affrontare il tema della paternità, presente in modo sempre nuovo nella casistica studiata e nella loro stessa vita.
Il volume è suddiviso in due parti. Nella prima affronta l’attuale stato dell’arte della ricerca sui nuovi padri prendendo in esame la pluralità di problematiche che li coinvolgono. In particolare, analizza le funzioni e il ruolo paterno e le fasi del complesso rapporto di relazione tra padre-figli e madre.
La seconda parte affronta situazioni emerse dal quotidiano come: i padri separati, i padri e il lutto, i problemi legati al rapporto tra padre e figlio disabile, la violenza e l’incesto, l’assenza della figura paterna.
Un capitolo è dedicato a una nuova popolazione che è quella dei padri militari che hanno dato la loro disponibilità per le missioni di pace in zone più o meno tranquille, e che vivono, insieme a tutta la famiglia, gravissime e impensate difficoltà.
[vin08]
[fc12q1]
[fc13q1]
Contenuti
- Il padre dal mito alla procreazione
- La ricerca sui padri: lo stato dell’arte
- Le abitudini dei padri: un’esplorazione nel Veneto
- La transizione “normale” alla paternità e i percorsi famigliari: tutto perfetto, tutto bene
- I profili della paternità
- Padri separati
- La paternità negata: il padre di fronte alla disabilità del figlio (o il lutto di Edipo)
- Psicopatologia del padre e violenza all’infanzia
- Padri e lutto
- La morte nascosta, oppure guerra e pace
- Il padre nel gruppo, il gruppo di padri