Descrizione
(dall'introduzione) Questo libro è stato scritto per lo studente in medicina. Circa un quarto di tutte le operazioni chirurgiche riguardano l’apparato genito-urinario; circa il 15% di tutti i medici soffre, di tanto in tanto, di sintomi dovuti a calcolosi dell’albero urinario; circa un maschio su dieci deve subire un intervento alla prostata prima di raggiungere la fine dei suoi giorni. II trattamento dell'ematuria, dell'impotenza, dell'infertilità, o di una infezione urinaria; lo studio di una ipertensione o di una albuminuria: non esiste dottore, per quanto distante possa essere la sua specialità, che non sia coinvolto, in qualche momento, nell'uno 0 nell'altro di questi frequenti problemi. L'Autore non ha quindi alcuna esitazione nell'affermare che l’urologia abbraccia alcuni fra gli aspetti più importanti e più affascinanti dell'intera patologia medica e chirurgica. Lo scopo dell'Autore è stato quindi quello di trasmettere parte del proprio entusiasmo allo studente, poiché a differenza di molti argomenti, opachi e pesanti, che quest'ultimo deve affrontare, non vi è nulla di noioso in questa, che è la più antica e la più vitale di tutte le specialità.
Le malattie veneree (o, con termine più moderno ed eufemistico, quelle a "trasmissione sessuale") non vengono qui trattate, non già perché io le trovo noiose, ma perché esse sono troppo importanti per essere trattate da qualcuno che non sia un autentico specialista.
L'ultimo capitolo sulle operazioni chirurgiche in urologia è stato scritto solamente per fare in modo che lo studente trovi più viva ed interessante la sua frequenza alla sala operatoria. Non perché egli apprenda le tecniche operatorie, ma affinché egli possa rendersi conto che assistere ad un intervento chirurgico può aiutarlo a comprendere meglio la relativa patologia nel vivente