Superamento degli ostacoli anatomici in chiurgia implantare
Implantologia computer-guidata innesti ossei
Titolo
Professionale
-
Chirurgia maxillo - facciale, Implantologia, Chirurgia orale
Descrizione
Questo libro descrive in modo chiaro e dettagliato quali sono le strutture anatomiche che spesso ostacolano la chirurgia implantare e spiega quali sono i mezzi e le strategie che si possono utilizzare per superare questi ostacoli.
Per meglio illustrare le diverse situazioni gli autori hanno commesso, su crani secchi e su cadavere, alcuni dei più frequenti errori che possono essere fatti durante la preparazione dei siti implantari e, partendo dal presupposto che le possibilità sono due,
eliminare l’ostacolo oppure evitarlo prendono in considerazione due approcci differenti: da un lato la ricostruzione dell’osso con innesti e dall’altro l’inserimento di impianti inclinati.
Due strategie con indicazioni cliniche diverse ma che in realtà trovano un punto comune nell’utilizzo dei software di pianificazione computerizzata e nella realizzazione di modelli di prototipazione rapida delle ossa mascellari. Queste tecnologie consentono di ottimizzare lo studio del caso, di simulare tutta la chirurgia, sia quella implantare sia quella ricostruttiva e di trasferire il piano di cura alla realtà clinica scegliendo quello più adatto al paziente.
[newpr_15]
Contenuti
- Parte I - Teoria e basi razionali
Capitolo 1 - Ostacoli anatomici al posizionamento implantare
Capitolo 2 Innesti ossei
Capitolo 3 Chirurgia implantare computer-assistita
Capitolo 4 Seno mascellare: il ruolo dello specialista otorinolaringoiatra
Capitolo 5 Gestione farmacologica dei pazienti
- Parte II - Casi clinici.