Per il veterinario dei piccoli animali le patologie a eziologia infettiva rappresentano una sfida quotidiana: nel cane e nel gatto, come nei cosiddetti animali esotici, sono infatti numerose le malattie sostenute da batteri, virus, protozoi e parassiti. Questi agenti patogeni sono, infatti, responsabili di affezioni, non solo nel singolo soggetto, ma anche di problemi sanitari in allevamenti, canili, gattili e ricoveri.
Clinica delle malattie infettive del cane e del gatto di Ramsey e Tennant non è un trattato classico di microbiologia e di infettivologia sistematica, utile per lo studio, ma poco utilizzabile sul piano applicativo dell'ambulatorio. Si tratta, invece, di un manuale pratico di moderna concezione, destinato ad essere un valido supporto al professionista, sia per le metodiche e le tecniche diagnostiche più efficaci e immediate attualmente disponibili, che il veterinario stesso potrà effettuare direttamente presso il proprio ambulatorio o richiedere al laboratorio, sia per gli aspetti della clinica e della terapia medica pratica di rapida consultazione.
Le singole malattie (virali, batteriche, parassitarie, fungine e protozoarie) sono trattate in modo agile ed esaustivo, e sono raggruppate in base ai distretti corporei colpiti, semplificando molto al professionista l'accesso rapido alle informazioni nell'affrontare un problema diagnostico. Nella parte introduttiva sono trattati argomenti molto innovativi, quali le nuove tecniche molecolari che permettono di giungere a un'identificazione specifica e soprattutto tempestiva dei diversi agenti patogeni: tempestività che nel caso di molte malattie infettive è essenziale per la salvaguardia della vita stessa del paziente. L'edizione italiana, oltre ai sopracitati aggiornamenti più recenti, fornisce, inoltre, informazioni aggiuntive sulla situazione italiana di alcune patologie emergenti o rilevanti, di grande utilità per il veterinario che opera nel nostro paese.