Descrizione
Edizione italiana a cura di: Federico Fracassi
Scritto da indiscussi opinion leader nell’ambito dell’endocrinologia veterinaria mondiale, questo volume permette al veterinario di reperire velocemente le più aggiornate informazioni fisiopatologiche, diagnostiche e terapeutiche riguardanti le disendocrinie del cane e del gatto.
Punti di forza
- L’impostazione molto innovativa, sottolinea la correlazione del sistema endocrino con quello immunitario e nervoso nell’ambito della comunicazione intercellulare.
- Le varie disendocrinie sono trattate secondo il modello dell’evidence-based medicine e ciascun argomento è affrontato con taglio pratico e sempre supportato da una dettagliata bibliografia alla fine di ciascun capitolo.
- Il libro è suddiviso in due parti: la prima, Endocrinologia clinica, tratta ciascuna patologia endocrina valutando i meccanismi patogenetici e le manifestazioni cliniche con la relativa diagnosi e trattamento; la seconda, Protocolli e Algoritmi, molto pratica e immediata, descrive i principali test ormonali, i protocolli terapeutici più aggiornati e gli algoritmi diagnostici.
[newpr_15]
Contenuti
Sezione 1 - Endocrinologia clinica
- Capitolo 1. Introduzione
- Capitolo 2. Sistema ipotalamo ipofisario
- Capitolo 3. Tiroide
- Capitolo 4. Ghiandole surrenali
- Capitolo 5. Pancreas esocrino
- Capitolo 6. Sviluppo gonadico e disturbi della differenziazione sessuale
- Capitolo 7. Ovaie
- Capitolo 8. Testicoli
- Capitolo 9. Ormoni calciotropi
- Capitolo 10. Ormoni tessutali e manifestazioni umorali del cancro
- Capitolo 11. Obesità
Sezione 2 - Protocolli e algoritmi
- Capitolo 12. Protocolli per i test di funzionalità
- Capitolo 13. Protocolli terapeutici
- Capitolo 14. Algoritmi.