A cura di: Alessandro
Agnetis, Jacopo Guercini, Caterina Bianciardi, Vincenzo Mezzatesta, Francesca
Marchi, Sara Moi, Federica Centauri, Raffaela Olivieri, Antonio Serra, Claudia
Colonna.
Il termine Lean Thinking identifica una filosofia manageriale che mira a minimizzare gli sprechi fino – in linea di principio – ad annullarli. Il processo viene considerato in modo globale al fine di ridurne al massimo la complessità, puntando sulla sua flessibilità e coinvolgendo fin dall’inizio tutte le funzioni aziendali. Benché nato in ambito produttivo-manifatturiero (col termine lean management), tale approccio è stato nel nuovo secolo mutuato anche nelle aziende di servizi, e in particolare in quelle sanitarie, dove al posto della centralità del cliente e della sua soddisfazione vi è quella del paziente e la sua salute.
L’obiettivo che si pone il manuale è offrire una chiave di lettura immediata e operativa descrivendo tecniche e approcci per un uso efficace dell’A3 Report.
L’A3 Report è lo strumento a disposizione dei professionisti che consente di fotografare i problemi organizzativi e giungere a soluzioni in modo logico e con rigore scientifico.
Nei primi due capitoli del manuale si introducono i principi del Lean Thinking e la sua evoluzione in sanità. Nel terzo viene presentato lo strumento A3 Report come approccio scientifico di problem solving. Da qui la struttura del libro ripercorre quella dello schema concettuale dello strumento A3 Report. Dal quarto capitolo all’ottavo, infatti, si affrontano la parte sinistra dello strumento con le diverse fasi – la descrizione del problema e del contesto, l’analisi delle cause radice e la definizione di obiettivi specifici per il problema affrontato. Nei tre capitoli successivi si discutono infine lo sviluppo di contromisure volte all’eliminazione del problema, la misurazione e il mantenimento dei risultati ottenuti.