Descrizione
Quando accadono fatti imprevedibili, catastrofici e invalidanti per tutti i settori
dell’economia e della vita sociale, è ovvio che l’impatto del cambiamento diventa
immediato, con un’accelerazione dei processi che porta quasi sempre a fenomeni
di concentrazione e ristrutturazione delle attività e, nel nostro caso, dell’offerta
odontoiatrica.
Lo scenario futuro, più che prossimo, è quello di una fisiologica
riduzione degli studi dentistici che saranno mediamente più grandi, organizzati,
competitivi, imprenditoriali. In questo contesto, le materie relative al management
e all’economia aziendale devono ormai entrare a far parte del patrimonio culturale
degli odontoiatri, perlomeno di coloro che svolgono l’attività in proprio. Queste
tematiche sono, inoltre, di grande utilità pratica per tutti coloro che vogliono
approfondire la materia nonostante provengano già da un percorso di studi o
professionale di tipo economico/ gestionale e che desiderano contestualizzarla
all’interno del mercato dentale/medico.
“Contestualizzazione” è la parola chiave di
questo manuale, che nasce con una filosofia ben precisa: utilizzare alcuni capisaldi
della letteratura di economia aziendale, di psicologia e di sociologia del lavoro per
adattarli alla pratica quotidiana della gestione dello studio dentistico.