Genetica umana e medica
Titolo
Universitario
-
Chirurgia, Genetica Medica - Biologia
Descrizione
La terza edizione del volume è nata dalla necessità di adeguare il testo alla rapidissima evoluzione della cosiddetta medicina genomica nel corso degli ultimi anni. Il libro è rivolto principalmente agli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, ma è un utilissimo strumento di studio e di consultazione anche per gli specializzandi di varie discipline, per il medico che si trova ad affrontare nella pratica clinica problemi legati alla genetica e per gli studenti dei corsi di laurea delle Professioni Sanitarie e di Scienze Biologiche.
Contenuti
Il libro è stato aggiornato sia nei contenuti che nell’iconografia
• Tutti i capitoli sono stati rivisti alla luce delle nuove acquisizioni scientifiche.
• Come nelle precedenti edizioni, i 33 capitoli che costituiscono il volume sono suddivisi in due parti: una prima parte introduttiva, che presenta i concetti di base (Le basi della genetica umana) e una seconda più orientata clinicamente (La genetica nella pratica clinica).
• Due i capitoli nuovi: “Il mondo degli RNA non codificanti” - “Bioinformatica applicata alla consulenza genetica”
• Sono stati inoltre modificati in maniera significativa i capitoli “Malattie da difetti dell’imprinting genomico” e “Patologieneuromuscolari su base genetica”.
• Come per la precedente edizione, i test di autovalutazione e tutte le immagini contenute nel libro sono disponibili sul sito dedicato, al quale si accede tramite il pin code inserito all’interno del volume.