Descrizione
La pandemia da Covid-19 ha evidenziato la necessità di ottimizzare su tutti i livelli la gestione precoce del paziente acuto con insufficienza respiratoria severa.
Il primo approccio richiede la conoscenza di metodologie specifiche e di protocolli clinici, diagnostici e terapeutici aggiornati dalla letteratura internazionale.
Le emergenze respiratorie e la patologia del paziente acuto e critico sono dunque divenute tema di preminente interesse per la Medicina di Emergenza, la Medicina Intensiva e la Pneumologia.
Questo volume, che vede la co-partecipazione di altri professionisti di ambito emergenziale, è stato pensato e strutturato per rappresentare una guida ragionata e puntuale alla gestione del paziente con insufficienza respiratoria acuta, tramite una stabilizzazione avanzata e sistemica, a seconda delle condizioni cliniche rilevate al momento, di modalità più appropriate di ossigenoterapia e di terapia farmacologica specifica.
Il taglio schematico dell'opera garantisce una consultazione immediata e intuitiva, procedendo per priorità, criticità ed errori possibili da evitare, sia nella diagnosi che nel trattamento.