Descrizione
La pirosi è il sintomo specifico di Malattia da Reflusso Gastroesofageo (MRGE), oltre al rigurgito acido, più frequentemente riportato dai pazienti.
Tanto diffuso è il sintomo nella popolazione generale, quanto improvvisato è il ricorso ai possibili rimedi e a una generale gestione del problema.
Se il paziente attribuisce il sintomo a cause transitorie, come stress o abusi alimentari, è frequente il ricorso al farmacista, dal quale si attende una soluzione rapida e a breve termine.
Fondamentale è dunque che il farmacista abbia le competenze necessarie per individuare e gestire adeguatamente i pazienti con sintomi da reflusso gastroesofageo eleggibili al trattamento di automedicazione, indirizzando tempestivamente al consulto medico coloro che invece presentano una sintomatologia che richiede ulteriori approfondimenti.
Il documento “La gestione condivisa dei sintomi da reflusso gastroesofageo in 10 assiomi”, è il risultato dell’impegno di un gruppo di lavoro multidisciplinare – che riunisce farmacisti, medici di medicina generale e specialisti gastroenterologi – con un unico obiettivo: consentire una gestione razionale, efficace e sicura del paziente con bruciore di stomaco.
Contenuti
• Lavoro che evidenzia in modo sintetico i nodi critici relativi alla gestione della pirosi, fornendo al farmacista pratiche indicazioni per la gestione di chi soffre di sintomi da reflusso gastroesofageo.
• Documento risultante da un gruppo di lavoro multidisciplinare composto dai principali attori coinvolti nella gestione dei sintomi da reflusso gastroesofageo: il farmacista, il medico di medicina generale, lo specialista gastroenterologo.