aprile 2008
ISBN: 9788821430954
Pagine: 135
Illustrazioni: 130
Rilegatura: brossura
Formato: 29,7 x 21,0 cm
Descrizione
Questo libro contiene alcuni degli oltre tremila disegni eseguiti dai bambini trattati presso la Divisione di Oncologia Pediatrica del Policlinico Universitario “A. Gemelli” nell’arco di oltre venti anni. Il testo è caratterizzato da un lavoro di analisi, raffronto e deduzione reso possibile dalle annotazioni fatte nel tempo dall’équipe psicologica in relazione al disegno e al commento del bambino durante l’iter terapeutico.
Per la sua impostazione, sollecita nell’équipe curante un ascolto maturo e consapevole dei reali bisogni del bambino malato ed è anche uno stimolo formativo per tutti coloro che, con competenze diverse, si trovano a interagire con un’infanzia sofferente.
Ciascun capitolo è preceduto da un’introduzione e ogni disegno, riporta a fronte un breve testo che ne fornisce l’interpretazione descrivendo la storia clinica del bambino.
Gli autori rivolgono la loro attenzione all’intero nucleo famigliare e si pongono come “mediatori emozionali” tra bambino – genitori - équipe.
I disegni non sono stati scelti secondo un criterio qualitativo e di bellezza; sono stati, infatti, selezionati disegni che, nonostante la loro povertà e crudezza, possano guidare gli operatori attraverso un percorso spesso sconosciuto anche per chi si prodiga per il bambino malato.
[vin04]
[fc12q1]
[fc13q1]