Descrizione
Edizione italiana a cura di Alberto Adduci
Il PHTLS, Prehospital Trauma Life Support, scritto dalla National Association of Emergency Medical Technicians (NAEMT) in collaborazione con l’American College of Surgeons Committee on Trauma, è un’indispensabile risorsa per l’insegnamento e la formazione del personale dedito al trattamento preospedaliero dei pazienti traumatizzati.
Questo testo, giunto alla settima edizione, fornisce le linee guida per identificare e trattare le patologie che derivano da eventi traumatici e per organizzare, in modo rapido ed efficiente, il trasferimento del paziente verso il centro ospedaliero più idoneo.
Questo manuale è un indispensabile strumento di lavoro per medici, infermieri, studenti del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia e per tutti coloro che desiderano impegnarsi a svolgere con competenza e professionalità il difficile mestiere del soccorritore.
Contenuti
SEZIONE 1 - Introduzione
1. PHTLS: passato, presente e futuro, 2. Prevenzione delle lesioni traumatiche.
SEZIONE 2 - Valutazione e trattamento
3. Scienza e arte dell’assistenza preospedaliera: principi, preferenze e ragionamento critico, 4. Cinematica del trauma, 5. Valutazione della scena, 6. Valutazione e trattamento del paziente, 7. Vie aeree e ventilazione, 8. Shock.
SEZIONE 3 - Lesioni specifiche
9. Trauma cranico, 10. Trauma spinale, 11. Trauma toracico, 12. Trauma addominale, 13. Trauma muscolo-scheletrico, 14. Ustioni, 15. Trauma pediatrico, 16. Trauma geriatrico.
SEZIONE 4 – Riepilogo
17. Principi fondamentali dell’assistenza preospedaliera al paziente traumatizzato.
SEZIONE 5 - Incidenti maggiori e terrorismo
18. Gestione delle catastrofi, 19. Esplosioni e armi di distruzione di massa.
SEZIONE 6 - Considerazioni particolari
20. Trauma ambientale I: caldo e freddo, 21. Trauma ambientale II: annegamento, folgorazione, immersione e alta quota, 22. Assistenza traumatologica in ambienti selvaggi, 23. Supporto medico tattico civile d’emergenza (TEMS), Glossario, Indice analitico.
TECNICHE SPECIFICHE
SEZIONE 2 - Valutazione e trattamento
7. Sublussazione della mandibola, 7. Modalità alternativa di sublussazione della mandibola, 7. Sollevamento del mento, 7. Cannula orofaringea (Inserimento con sollevamento di lingua e mandibola, Metodo di inserimento con abbassalingua), 7. Cannula nasofaringea, 7. Ventilazione con dispositivo pallone-maschera (metodica a due soccorritori), 7. Dispositivi sopraglottici (Combitube, Dispositivi King), 7. Maschera laringea, 7. Intubazione orotracheale del paziente traumatizzato sotto visione diretta, 7. Intubazione orotracheale frontale (“faccia a faccia”), 7. Cricotirotomia con ago e ventilazione percutanea transtracheale, 8. Accesso vascolare intraosseo, 8. Applicazione del laccio emostatico: Israeli Trauma Bandage.
SEZIONE 3 - Lesioni specifiche
10. Dimensioni e applicazione del collare cervicale, 10. Log-roll (A. Paziente supino, B. Paziente prono o semiprono), 10. Applicazione di una tavola spinale lunga al paziente in piedi (“abbattimento”) (A. Tre o più soccorritori, B. Due soccorritori), 10. Immobilizzazione da seduto (presidi di estricazione a corsetto), 10. Estricazione rapida (A. Tre o più soccorritori, B. Due soccorritori), 10. Seggiolino di sicurezza per bambini, 10. Dispositivo di immobilizzazione per bambini, 10. Rimozione del casco, 11. Decompressione con ago.