Descrizione
Nutrizione e salute che 1'editrice EMSI presenta al pubblico italiano e la traduzione di un testo (Human Nutrition: a healthy perspective) che ha riscosso un notevole successo editoriale nel Regno Unito. II testo fornisce informazioni essenziali sulle basi dell'alimentazione e sui principi di nutrizione applicata al mantenimento della salute e alla prevenzione di condizioni patologiche. L'autrice M. E. Barasi adotta un linguaggio semplice, ricco di esempi ed un approccio interattivo. Ogni capitolo offre nel contesto diverse esercitazioni in itinere per permettere allo studente una applicazione pratica delle conoscenze acquisite oltre a prevedere a fine capitolo una sintesi ed alcune domande di verifica. Per questo motivo si è ritenuto di proporre la versione tradotta che risulta particolarmente adatta per gli studenti dei corsi di Nutrizione nei diversi corsi di laurea.
Nella traduzione abbiamo cercato di attenerci, per quanto possibile, al testo letterale inglese. Tuttavia, si è reso necessario operare qualche trasposizione ed introdurre alcune aggiunte. In particolare si è ritenuto utile offrire al lettore riferimenti a dati nazionali che sono stati inseriti, per quanto possibile dai traduttori accanto agli originali relativi al mondo anglosassone. Inoltre, 1'edizione italiana del testo si avvale di un capitolo ex novo (capitolo 18 "Composizione corporea e metodi di misura") ad opera del Prof. Nino De Lorenzo che affronta per esteso una tematica di grande attualità quale quella della composizione corporea e dei relativi metodi di misura.
La speranza che ha sostenuto coloro che hanno lavorato a questa prima edizione italiana dell'opera è la medesima espressa dall'autrice nella sua prefazione e cioè che lo studio della nutrizione e quindi la divulgazione di una corretta informazione nutrizionale possa permettere all'alimentazione di svolgere a pieno il suo ruolo primario nella prevenzione delle malattie e nel miglioramento della qualità di vita della popolazione.
Ringraziamo i collaboratori traduttori che hanno saputo interpretare 1'indirizzo descritto dal libro e la casa editrice per 1'attenta collaborazione.