Descrizione
Leggendo questo testo il lettore potrà trovare delle risposte sulla gestione clinica delle relazioni che intercorrono tra Ortodonzia e Parodontologia analizzando come il trattamento ortodontico possa potenziare il piano di trattamento parodontale, aumentandone la predicibilità, integrandolo, interagendo nell’approccio chirurgico e, allo stesso tempo, come la Parodontologia incrementi le potenzialità e la predicibilità dei trattamenti ortodontici, completandoli sinergicamente.
Affronteremo il problema del timing orto-perio, molto discusso, ma mai completamente standardizzato.
In questo testo verranno spiegate le varie fasi e sequenze del trattamento ortodontico, parodontale e chirurgico e come possono interconnettersi fra di loro attraverso un flusso step-by-step.
Svilupperemo, inoltre, un Ortho-Perio Risk Assessment per individuare precocemente e determinare quali fattori di rischio esistano; impareremo a riconoscerli e ad applicare un protocollo di screening diagnostico non solo nel paziente orto-perio conclamato, ma anche nel paziente in crescita inizialmente apparentemente ortodontico puro.
Attraverso casi clinici descriveremo le fasi della meccanica ortodontica e chirurgica analizzando come l’Ortodonzia renda più predicibile e potenzi le convenzionali procedure chirurgiche rigenerative parodontali e implantari.
Tutti i trattamenti orto-perio, le nostre tecniche ortodontiche e chirurgiche standardizzate, la biomeccanica, sono descritti nel testo amalgamando la recente letteratura internazionale con l’ausilio di un corredo iconografico di casi clinici in tecnica ortodontica vestibolare e linguale.
Vuoi leggere gli approfondimenti e sfogliare una selezione di pagine a cura dell'autore? Clicca qui