"Il volume espone in modo completo e rigoroso le conoscenze fondamentali e le possibili applicazioni dell’ultrasonografia nella diagnosi delle malattie di ciascun organo: diviso in 4 sezioni e riccamente illustrato, il testo si sviluppa in modo da rendere i singoli capitoli vere e proprie guide di riferimento pratico.
La sezione di ecocardiografia tratta argomenti basilari per il medico di Terapia Intensiva come la tecnica transotoracica e transesofagea, lo studio del ventricolo sinistro e la sua sensibilità al precarico, la funzione del ventricolo destro, il tamponamento cardiaco, l’infarto acuto miocardico, la sepsi e le endocarditi.
Le applicazioni non cardiologiche degli ultrasuoni sono esposte in un’ampia sezione, che tratta l’esplorazione del polmone e della pleura, del collo e delle vie aeree superiori, della cavità addominale e degli organi in essa contenuti, della pelvi, dei vasi arteriosi. Infine, l’ultima parte è dedicata all’assistenza eco-guidata a tutte le usuali procedure invasive che sono utilizzate giornalmente in una Terapia Intensiva.
Il libro, scritto da medici di Terapia Intensiva esperti di ultrasonografia, è stato redatto secondo un’impostazione mirata a soddisfare le esigenze dei professionisti del settore, illustrando brillantemente come e con quali vantaggi impiegare questa tecnologia per la cura del malato critico: indipendentemente dal grado di abilità del lettore quest’opera rappresenterà un’importante fonte da cui ottenere risposta anche alle domande più complesse.