La Risonanza Magnetica ( RM) ha rivoluzionato recentemente la diagnostica neuroradiologica, sostituendosi o ponendosi in valida alternativa alla Tomografia Computerizzata ( TC ), nello studio della maggior parte della patologia del Sistema Nervoso Centrale e del Rachide. Questo volume è concepito come un fedele compagno di lavoro , una sorta di guida operativa per lo studio e la diagnostica della patologia del SNC e del rachide.
Per consentire al professionista di usare l' opera anche come strumento di studio efficace e di consultazione rapida, ogni capitolo presenta box riassuntivi per ogni argomento e un' impostazione schematica e ricorrente ( Introduzione anatomica; Metodologia e tecnica di studio; Indicazioni della metodica e inquadramento della patologia; Semeiotica RM ), nonchè indicazioni su criteri di elezione per l' esame RM e un' amplissima serie di immagini di elevato interesse per il professionista.Il volume comprende anche una tavola riassuntiva a colori, di pronta consultazione, particolarmente utile anche per i radiologi nei propri ambienti di lavoro, contenente indicazioni circa i possibili effetti biologici della RM, le norme di sicurezza e le controindicazioni all' uso della tecnica.
All' opera è abbinato un CD Rom che tratta gli argomenti di più comune riscontro nella pratica clinica quotidiana, organizzati in pratici box. La consultazione offre all' utente una casistica varia e diversificata, costituita da 670 casi clinici, di cui 120 sono nuovi rispetto ai contenuti del volume, per un totale di oltre 1800 immagini.
-