I due tomi (3 voll) costituiscono il completamento dell´opera Compendio di Tomografia Computerizzata e TC Multistrato, iniziata con la pubblicazione del primo volume dedicato a Cranio e Rachide - Dentascan. Per la realizzazione di testo e apparato iconografico sono stati presi in esame tutti i più recenti sviluppi tecnologici e le conseguenti nuove applicazioni (come l´eccezionale TC multistrato a 64 strati di ultima generazione).
Inoltre, grazie all´accurato lavoro svolto dall´Editor, la molteplicità delle partecipazioni autorali riesce a coniugarsi con fluidità, nitidezza ed equilibrio di trattazione, in genere esclusiva dei testi a opera di un solo autore.
Ogni argomento è strutturato secondo un´impostazione ricorrente (Introduzione anatomica, Metodologia e tecnica d´esame, Indicazioni della metodica e inquadramento della patologia, Semeiotica TC) e il testo è organizzato in modo da associare all´elevatissimo livello di approfondimento della materia numerosi box riassuntivi, tabelle di rapida consultazione, Note dell´Editor e immagini diagnostiche straordinarie, per visualizzare in modo qualitativamente ottimale le più attuali potenzialità della metodica.
Il primo tomo comprende 6 sezioni: Tavole anatomiche, Mezzi di contrasto, Traumatologia, Massiccio facciale e collo, Cuore e vasi, Endoscopia virtuale. I capitoli dedicati all´Endoscopia Virtuale trattano la Broncoscopia Virtuale e la Colon-TC, nuove e promettenti tecniche rese possibili dalla tecnologia multistrato e da sofisticati programmi di ricostruzione.
Il secondo tomo (2 voll) è, invece, costituito da 4 sezioni: Torace, Addome peritoneale, Addome retroperitoneale, Apparato genitale. L´opera presenta le differenti tecniche tomografiche (comprese quelle integrate con altre tecniche di diagnostica per immagini), valutandone lo specifico grado di elettività rispetto alla diagnostica delle singole patologie nei distretti anatomici presi in esame. "