Descrizione
I disturbi del movimento costituiscono un gruppo di disturbi neuropsichiatrici caratterizzati da tremori, distonie, discinesie e altre caratteristiche motorie spesso disabilitanti, con gravi conseguenze sulla qualità della vita. Una non corretta identificazione porta spesso ad un ritardato intervento, con ulteriore aggravarsi del quadro clinico.
Questo pratico manuale è stato scritto da psichiatri e neurologi, coloro che più spesso incontrano pazienti affetti da disturbi del movimento. In particolare l’attenzione è focalizzata sui disturbi indotti da farmaci che rappresentano un problema a parte proprio perché il fattore di rischio, ovvero l’esposizione a farmaci, indirizza alla natura delle sindromi e alla loro diagnosi e trattamento.
Il target per questo testo, oltre al giovane specialista e agli specializzandi, può essere esteso a tutti i medici ai quali spesso il paziente si rivolge all’insorgere dei primi sintomi: infatti la sua struttura è pratica ed essenziale.
Focus su identificazione precoce e trattamento; indicazioni per l’utilizzo delle principali scale di valutazione; ricca presenza di tabelle e flow chart; DVD (allegato) con filmati esemplificativi dei disturbi più frequenti.
Contenuti
1. Fenomenologia e semeiotica dei disturbi del movimento farmaco-indotti
2. Diagnosi differenziale
3. Patogenesi delle sindromi tardive acute e croniche
4. Scale cliniche
5. Epidemiologia e fattori di rischio
6. Prevenzione delle sindromi tardive
7. Trattamento delle sindromi tardive
8. Trattamento chirurgico della distonia tardiva
9. Aderenza al trattamento, qualità della vita e implicazioni cliniche.