Descrizione
EDIZIONE ITALIANA A CURA DI:
Andrea Facoetti, Università di Padova;
Michele Ferrara, Università de L’Aquila;
Paola Marangolo, Università di Napoli Federico II;
Tommaso Pizzorusso, Università di Firenze.
Psicobiologia fornisce un’introduzione chiara e coinvolgente alla teoria e alla ricerca psicobiologica attraverso un’originale combinazione di evidenze scientifiche e riflessioni personali. Gli autori intrecciano le nozioni basilari della materia con studi di casi clinici, metafore chiarificatrici e aneddoti che rendono il contenuto del testo applicabile non solo alle aule universitarie, ma anche alla vita quotidiana.
Il volume è diviso in sei parti:
- la prima spiega che cos’è la Psicobiologia e in che cosa si differenzia dalle altre discipline dell’ambito psicologico;
- la seconda tratta i fondamenti della Psicobiologia, dalla genetica all’anatomia ai metodi di ricerca;
- la terza analizza i sistemi del cervello che controllano la percezione e il movimento;
- la quarta descrive le basi dello sviluppo del sistema nervoso, dell’apprendimento e della memoria;
- la quinta esplora i meccanismi che regolano i comportamenti alimentari, sessuali, il sonno e le dipendenze da sostanze;
- la sesta parte, infine, si occupa dei disturbi cognitivi e affettivi.
Questa nuova edizione è stata totalmente aggiornata per riflettere i cambiamenti occorsi negli ultimi anni in questo campo scientifico in rapida evoluzione. L’intero testo è stato perfezionato e ammodernato con l’aggiunta di oltre 1200 nuovi riferimenti bibliografici e di un capitolo del tutto inedito, incentrato sulla genetica e sugli effetti che l’ambiente ha sullo sviluppo cerebrale.
Il volume risulta utilizzabile sia dagli studenti dei primi anni universitari che debbano cimentarsi con i fondamenti biologici dell’attività cerebrale sia per corsi più avanzati in cui si affrontino argomenti come la psicofisiologia, la neuropsicologia, la neuropsicofarmacologia e la psicobiologia, alla base dei processi di sviluppo e dell’apprendimento.
A completamento dei contenuti del volume, a disposizione degli studenti sul sito Studenti33 si trovano immagini e animazioni utili per comprendere i concetti più complessi.
I docenti potranno invece reperire sul sito copiesaggio.edizioniedra.it le slide relative a ogni capitolo del libro, tutte le immagini contenute nel volume e una batteria di test di valutazione di vari livelli di difficoltà.