Descrizione
Gli insegnanti, gli educatori, gli psicologi sanno che alcuni bambini e
preadolescenti necessitano di un aiuto maggiore per rimanere concentrati in
classe. Tuttavia, quando gli atteggiamenti dirompenti portano a una difficoltà
eccessiva nella gestione dell’insegnamento, anche i docenti potrebbero aver
bisogno di aiuto.
Questo libro è la conferma che esistono realmente degli
strumenti per aiutare bambini e preadolescenti a gestire le emozioni, lo stress, i
disturbi del comportamento, l‘impulsività, imparando come rimanere più
concentrati e come esprimere il proprio pieno potenziale. Il programma
mindfulness-based semplice chiamato “Piante dei Piedi” (PdP) è una pratica di
base di mindfulness che bambini e preadolescenti imparano a usare, nei contesti
scolastici e di apprendimento, quando si accorgono di essere agitati e vorrebbero
restare calmi e prendere decisioni prive di conseguenze negative.
Ai bambini e ai
preadolescenti piace imparare il programma PdP perché ne ricavano un senso di
autocontrollo sulla propria esperienza, e agli insegnanti piace che gli studenti siano
più autoregolati, perché in questo modo disturbano meno in classe e si impegnano
di più a scuola. Il volume fornisce strategie per aiutare i bambini e i preadolescenti
a gestire le emozioni dirompenti ed esercizi da fare in classe per aumentare la
concentrazione e il coinvolgimento. Oltre ad accrescere il rendimento scolastico, il
programma favorirà nei bambini e nei preadolescenti lo sviluppo di abilità che li
aiuteranno a eccellere, non solo a scuola ma anche nella vita adulta.