Descrizione
Sono 8 milioni gli italiani colpiti da rinite allergica, un fastidioso quanto comune disturbo ben noto ai farmacisti che spesso rappresentano i primi professionisti sanitari ad interfacciarsi con i pazienti.
Edra per supportarli nel loro ruolo di counsellor e specialisti del farmaco, ha messo a punto il progetto “Rinite allergica” che si pone come obiettivo quello di far emergere lo scenario e le esigenze degli attori in scena. Questa pubblicazione prende spunto dai risultati di un’indagine che Edra ha realizzato su circa 300 professionisti e altrettanti cittadini discussi nel corso di un advisory board a inizio settembre e riporta le conclusioni e i punti salienti dei lavori. In particolare descrive i sintomi più comuni e i meccanismi di insorgenza, specificando come classificare e distinguere i diversi tipi di rinite, e come riconoscere i campanelli di allarme che possono far sospettare una comorbidità o una situazione più seria che richieda una visita medica.
Ampio spazio è dedicato alla sezione dell’approccio terapeutico, strutturata in risposta alle esigenze emerse dal sondaggio, in modo da fornire i consigli sulle corrette abitudini di vita e gli elementi per elaborare le migliori strategie terapeutiche, selezionando, tra i numerosi farmaci di automedicazione disponibili, quelli più adatti alle esigenze del singolo paziente.